Vai al contenuto
Login
Accedi

I Cammini in Calabria

11 mesi fa

I Cammini in Calabria

Marzo 21, 2023
  La Calabria è una regione dell’Italia che offre numerose opportunità per gli amanti del trekking e dei cammini. Ci sono diversi percorsi che attraversano le montagne, le foreste e le coste della regione, offrendo panorami spettacolari e la possibilità di immergersi nella natura.

Il cammino di San Francesco da Paola

Uno dei cammini più famosi in Calabria è il cammino di San Francesco da Paola, un percorso di pellegrinaggio che attraversa la Calabria, nella parte meridionale dell’Italia.

Il cammino inizia a Paola, luogo di nascita di San Francesco e si snoda attraverso le montagne della Calabria, passando per antichi conventi e luoghi di culto. Il percorso offre ai pellegrini l’opportunità di immergersi nella natura e nella storia della regione. Il cammino di San Francesco da Paola è lungo circa 220 chilometri e attraversa diverse città e paesi della Calabria, tra cui Paterno Calabro, San Marco Argentano, Corigliano Calabro e Spezzano della Sila.

Il percorso segue antichi sentieri di montagna e attraversa zone selvagge e remote, offrendo viste mozzafiato sul mare e sulle montagne circostanti.

 
Foto tratta dalla pagina Facebook del
Cammino di San Francesco
Foto tratta dalla pagina Facebook del
Cammino di San Francesco

Il cammino Basiliano

Un altro percorso singolare è il cammino Basiliano e segue le orme dei monaci basiliani, che vissero nella regione nel IX secolo. Il cammino attraversa la Calabria da Nord a Sud per 1390 Km: parte da Rocca Imperiale, uno dei borghi più belli d’Italia nell’alto Ionio cosentino e termina nella città di Reggio Calabria. Attraversa antichi ruderi di monasteri e luoghi di preghiera, canyon e vallate del Parco Nazionale del Pollino (scopri di più), le foreste della Sila, i boschi delle Serre e borghi fantasma nel Parco Nazionale dell’Aspromonte. Questo viaggio permette di gioire appieno delle meraviglie che si scoprono, accostando una esperienza turistica sostenibile.

Cammino Basiliano – Cattolica di Stilo

Il Cammino Kalabria Coast to Coast

Infine, il Cammino Kalabria Coast to Coast, è un percorso naturalistico di 55 km, da assaporare a passo lento tra distese di ulivi secolari, boschi di castagni e faggi secolari. Ma è soprattutto un viaggio emozionale e sensoriale all’ interno di una Calabria lontana dalle consuete rotte turistiche, alla scoperta di quegli antichi sapori e valori che sono le radici di questa meravigliosa terra, ricca di storia e cultura millenaria e dove il tempo sembra essersi fermato.

            Cammino Coast to Coast – Pizzo Calabro
 

Questi cammini offrono ai viaggiatori l’opportunità di esplorare una delle regioni più belle e culturalmente significative dell’Italia meridionale. Attraverso questi percorsi, i pellegrini possono immergersi nella natura, nella storia e nella spiritualità, scoprendo la bellezza e la profondità della Calabria.

Se sei un appassionato di viaggi e di attività all’aria aperta, allora i cammini potrebbero essere l’esperienza perfetta per te. I cammini sono itinerari che attraversano regioni e paesi interi, a piedi o in bicicletta, e che offrono un’esperienza di viaggio unica e diversa dal solito.

Ti piace scrivere?

Se ami scrivere e desideri pubblicare i tuoi articoli sul nostro sito, allora ora sei nel posto giusto!