Vai al contenuto
Login
Accedi

10 Spiagge imperdibili tra Calabria, Sicilia e Sardegna

11 mesi fa

10 Spiagge imperdibili tra Calabria, Sicilia e Sardegna

Marzo 29, 2023
Italia Straordinaria

 

10 SPIAGGE  IMPERDIBILI tra Calabria, Sicilia e Sardegna

L’Italia viene spesso ricordata per la bellezza del suo mare e delle sue spiagge. Eccone 10 imperdibili, da visitare e vivere nel pieno relax. 

 

Tropea, la Perla del Tirreno

Chi dice Calabria, dice Tropea. E’ una delle mete più conosciute e visitate della Calabria, Borgo dei Borghi nel 2021. Premiata come terza spiaggia nella top 10 delle spiagge italiane nel 2019, Tropea rimane la perla del Tirreno per la bellezza del suo mare.

 

La Riviera dei Cedri e San Nicola Arcella

L’Arco Magno a San Nicola Arcella si propone agli occhi dei visitatori come un meraviglioso arco di roccia del tutto naturale. La sua spiaggia, seppur di piccole dimensioni, è molto suggestiva; la folta vegetazione che cresce su rocce incantevoli, rende il luogo magico e da vivere in totale relax. 

 

 

Zambrone e il Paradiso del Sub

La spiaggia denominata Paradiso del Sub, si trova a Zambrone, nel cuore della Costa degli Dei. Dal suo nome è facile intuire la sua caratteristica principale: un mare paradisiaco e cristallino. Dopo un sentiero che permette di arrivare in spiaggia, il paesaggio che si apre agli occhi è del tutto incontaminato, con acque limpide da ammirare insieme allo Scoglio del Leone

 

 

Capo Bruzzano è caratterizzata da un’unica distesa di sabbia bianca e fine, intervallata da scogli che affiorano dal mare cristallino. La spiaggia presenta anche una vegetazione fitta. I fondali, cristallini, permettono anche di praticare sport acquatici. Seppur meno conosciuto, Capo Bruzzano merita di essere visitata!

 

In Sardegna, nel territorio di Cabras in provincia di Oristano, si apre uno scenario spettacolare: la spiaggia di Is Arutas, ricordata come ‘la spiaggia dei chicchi di riso’ per la particolare forma, colore e consistenza dei granelli. La sua bellezza è indiscussa, tanto che il Vanity Fair Travellers la elesse nel 2013 tra le più belle al mondo. 

 

Altra spiaggia con mare cristallino (è dir poco) e paesaggio mozzafiato è Cala Coticcio, nel nord della Sardegna. Raggiungibile via mare, la sua particolarità è l’essere attorniata da scogli di roccia rosata e arbusti di macchia mediterranea. Questa caratteristica la rendono una delle spiagge più spettacolari della Sardegna. 

 

Porto Flavia è invece una galleria scavata nella roccia che, dallo scoglio Pan di Zucchero, affaccia direttamente sul mare trasparente di Masua, vicino Carbonia-Iglesias. Vista dal mare ha l’aspetto di una bellissima porta sul mare, un belvedere strabiliante sul mare sardo. 

 

In Sicilia, invece, l’Isola Bella di Taormina è uno dei luoghi più rinomati e visitati. Oltre la sua bellissima spiaggia, una delle sue caratteristiche principali è quella di ospitare la famosa Grotta Azzurra di Taormina. Una meta imperdibile per chi visita la Sicilia.

 

L’Isola dei conigli, invece, è una riserva naturale protetta, eletta nel 2013 come la spiaggia più bella del mondo. Ha una fauna tra le più ricche e particolari al mondo, il tutto contornato da un mare da favola.

 

Scala dei Turchi è una delle mete turistiche più conosciute della Sicilia. Si impone nel paesaggio circostante con una gigante falesia di marna, con l’aspetto di un meraviglioso blocco di marmo. Tra sabbia fine, mare cristallino e paesaggio mozzafiato, Scala dei Turchi è una meta da non perdere!

 

Ti piace scrivere?

Se ami scrivere e desideri pubblicare i tuoi articoli sul nostro sito, allora ora sei nel posto giusto!